fbpx

CHRISTMAS ALL AROUND Gospel in Basilica di S. Vittore – Varese

CHRISTMAS ALL AROUND

Gospel in Basilica di S. Vittore

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale in Basilica.

Venerdì 28 dicembre alle 20.30, nella Basilica di S. Vittore sarà di scena, oltre ai cori dell’Accademia vocale Solevoci, il Greensleeves Gospel Choir, diretto da Fausto Caravati.

Lo spettacolo organizzato e prodotto da Solevoci e dal Comune di Varese che da anni lavorano sinergicamente alla realizzazione di spettacoli e grandi eventi, giunge alla 16° edizione consecutiva, con l’intento di infondere nell’animo dei cittadini il calore e la spiritualità tipici della musica gospel, riavvicinandoli ai valori tradizionali che il Natale porta con sé e che troppo spesso la vita di tutti i giorni ci fa tralasciare.

Quest’anno, anche grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto un prestigioso cast artistico darà vita ad una serata spettacolare; cinque gruppi corali canteranno musica gospel coinvolgendo tutto il pubblico.

L’evento sarà aperto, dagli allievi dell’Accademia appartenenti ai i rispettivi cori Blooming Kids (voci bianche) diretti da Francesca Sangalli e Valentina Principato e Gospel Lab (Laboratorio corale Gospel 1° e 2° anno) diretto da Riccardo Guidotti  cui seguirà il Greensleeves Gospel Choir giunto al suo 26° anno di attività.

Non mancherà il gran finale dove vedremo impegnati gli oltre 100 coristi grandi e piccini  nel tradizionale Oh Happy Day.

L’ingresso sarà come sempre libero e tutta la cittadinanza è invitata.

info: www.solevoci.it

345 5812326

ALTRE INFO:

Coro significa avvicinarsi alla musica, nel Coro non c’è limite di età, perché la giovinezza non è un periodo della vita, essa è uno stato dello spirito, un effetto della volontà, una qualità dell’immaginazione, un’intensità emotiva, una vittoria del coraggio sulla timidezza, del gusto dell’avventura sulla vita comoda.
Dietro un Coro ci sono dei valori, delle regole, l’amore per la musica.
L’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo ed alla condivisione.
Il progetto Solevoci Academy si fonda sulla consapevolezza del valore socialmente attivo della musica: far musica insieme induce un senso di comunità, fa sì che si incontrino, si confrontino e si valorizzino le differenti personalità di quanti ne fanno parte.
L’attività corale, che ha funzione socializzante, aggregante, liberatoria, promuove anche finalità sul piano cognitivo, stimolando capacità di attenzione, ascolto, turnazione.

L’Accademia Vocale Solevoci è un progetto dell’Associazione Culturale Solevoci con la mission di costituire un centro internazionale di canto, concentrandosi principalmente sul genere Pop, Jazz, Soul & Gospel e rivolgendosi ai giovani e bambini, così come a tutti i cantanti nazionali e internazionali, i cori, i gruppi vocali, i direttori di coro e le organizzazioni che promuovono la musica vocale.

Solevoci intende promuovere, incoraggiare e creare iniziative per:

  • Progetti per la divulgazione della musica vocale nelle scuole primarie, medie inferiori e medie superiori (progetto Music Play, lezioni concerto ecc.), incoraggiando la costituzione di cori d’istituto.
  • Organizzazione di concerti, workshop ed eventi legati al mondo del canto a cappella.
  • Produzione di materiale didattico (libri, audioguide ecc)
  • Formazione degli insegnanti delle scuole primarie
  • Formazione di direttori di coro
  • Costituzione di un coro giovanile nazionale Pop e Jazz
  • Organizzazione di festival e rassegne di cori giovanili scolastici Pop e Jazz
  • Istituzione di borse di studio
  • Costituzione di un’agenzia europea per il canto corale Pop, Jazz, Gospel & Soul

Comments are closed.