fbpx

Body percussion

Body percussion

Finalità relazionali:

Sviluppare al massimo l’attenzione verso l’altro e verso se stessi senza creare competizione

Stimolare ogni partecipante a migliorarsi e a relazionarsi con gli altri membri del gruppo.

Migliorare la capacità di concentrazione, la capacità mnemonica e la capacità di ascolto, la proprietà di linguaggio, la coordinazione e l’equilibrio.

Rafforzare l’autostima dei partecipanti attraverso attività ritmiche gratificanti e che diventano più complesse parallelamente all’aumento della loro capacità recettiva/esecutiva.

Luogo: Teatro G. Santuccio – Via Sacco 10 Varese

PER SAPERNE DI PIU’ 

INTRODUZIONE AL CORSO

Suonare il corpo in maniera organizzata è il modo più antico che l’uomo ha avuto per comunicare.

La Body Percussion o Body Music è diventata oramai una disciplina usata trasversalmente nei più svariati contesti, da quello performativo a quello didattico, da quello musicoterapico/riabilitativo a quello ricreativo/formativo.

Attraverso la bodypercussion rafforziamo il senso del ritmo, l’autostima e la capacità di relazionarsi agli altri, la capacità di concentrazione, la consapevolezza corporea, la coordinazione e la nostra capacità di organizzazione spazio temporale; tutto ciò attraverso divertenti attività ritmiche aventi difficoltà progressiva concepite in modo tale che l’ambiente di apprendimento creato stimoli ogni partecipante a migliorarsi e a esprimersi e relazionarsi con gli altri membri del gruppo.

 

Obiettivi Musicali Specifici:

Migliorare la consapevolezza corporea.

Affinare la capacità di sincronizzazione, la coordinazione motoria, lo sviluppo del senso ritmico, dell’ascolto, della gestione delle coordinate spaziali in movimento e in forma statica.

Sviluppare una memoria auditiva, fondamentale per la ricchezza del linguaggio parlato e musicale.

Esplorare i suoni del corpo e loro funzione nella tecnica body percussion.

… e molto altro