fbpx

Propedeutica

GRUPPO: Propedeutica, corso preparatorio

GRADO: Bambini da 3 a 6 anni – non ci sono audizioni

VOCE: maschili e femminili

INSEGNANTE: Francesca Sangalli 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

la classe di propedeutica vuole essere la prima esperienza per giovani cantanti / musicisti nel programma dell’Accademia Solevoci.
Attraverso l’uso di giochi di canto divertenti, repertorio di canzoni popolari e canzoni semplici, i bambini inizieranno ad affinare le abilità di abbinamento dei suoni, cantare con un suono corretto e provare la gioia di cantare con gli altri. Saranno utilizzate abilità musicali come ritmo costante, frase e forma musicale, ritmi semplici e solfeggi di base (Do, Re, Mi), che incorporano i metodi di insegnamento di Orff-Schulwerk, Kodaly e Dalcroze. I giovani musicisti / cantanti saranno attivamente impegnati nel muoversi verso con la musica, suonare semplici strumenti ritmici ed esplorare le loro voci.

la classe di propedeutica  è una classe di coro esplorativo, che prepara i giovani cantanti a fare musica per tutta la vita.
Il gruppo terrà una presentazione informale per genitori e amici due volte all’anno.

GIORNO E ORA DELLA LEZIONE:
Giovedì dalle 16.30 alle 17.15

LUOGO: Via Pietro Giannone, 11 – Varese ( Viale Borri – semaforo fronte RSA Molina – Chiesa S. Carlo)

CALENDARIO: Dal 14 settembre 2020 al 15 giugno 2021

COSTI: Annuale 300€ + quota iscrizione 30€  clicca e vai alla pagina dei pagamenti

PRENOTA UNA PROVA/AUDIZIONE:  https://forms.gle/t9JdAuvfAGeXYFBm7

MODULI PER L’ISCRIZIONE  : Clicca qui e compila il modulo

CONTATTI: info@solevoci.it    3478158946

Domande frequenti (FAQ) sui cori e la loro organizzazione.

PERCHE’ LA MUSICA E IL MOVIMENTO SONO FONDAMENTALI PER I BAMBINI:

I bambini sono naturalmente interessati alla musica e la musica è un linguaggio naturale per i bambini.
Perché la musica è così attraente per i bambini e perché la musica è così adatta ai bambini?
· La musica è una lingua e i bambini sono orientati all’apprendimento della lingua.
· La musica evoca il movimento e i bambini si dilettano e richiedono movimento per il loro sviluppo e crescita.
· La musica coinvolge il cervello mentre stimola i percorsi neurali associati a forme di intelligenza superiori come il pensiero astratto, l’empatia e la matematica.
· I pattern melodici e ritmici della musica forniscono esercizio per il cervello e aiutano a sviluppare la memoria.
· La musica è un’arte uditiva e i bambini piccoli sono studenti uditivi. Poiché le orecchie sono completamente formate prima della nascita, i bambini iniziano a imparare dai suoni del loro ambiente prima della nascita.
· La musica è perfettamente progettata per allenare le capacità di ascolto dei bambini. Buone capacità di ascolto e risultati scolastici vanno di pari passo.
· Le attività musicali appropriate dal punto di vista dello sviluppo coinvolgono l’intero desiderio del bambino – il linguaggio del bambino, l’impulso del corpo a muoversi, l’attenzione del cervello ai modelli, il vantaggio dell’orecchio nell’iniziare la comunicazione, la risposta della voce ai suoni, nonché la coordinazione occhio-mano associata con il suonare strumenti musicali.
· La musica è un’esperienza creativa che implica l’espressione di sentimenti. I bambini spesso non hanno le parole per esprimersi e hanno bisogno di modi positivi per liberare le proprie emozioni.
· La musica trasmette cultura ed è un viale attraverso il quale canzoni amate, rime e danze possono essere tramandate da una generazione all’altra.
· La musica è un’attività sociale che coinvolge la partecipazione della famiglia e della comunità. I bambini adorano cantare e ballare a casa, a scuola e in chiesa.