Sing in circle – Workshop con Guillermo Rozenthuler

LABORATORIO DI CIRCLESINGING:

Due giorni di full immersion nell’improvisazione musicale e creatività collettiva, esplorando diverse forme di collaborazione musicale spontanea: libera improvvisazione vocale, strutture coro+solista, piccolo ensemble vocale, orchestra vocale e circlesinging.

La complessità del lavoro si svilupperà in base alle capacità dei partecipanti e ai bisogni del gruppo.

Le circlesongs sono una forma spontanea di musica e collaborazione cantata. In questo workshop svilupperemo le capacità di canto-ensemble, la miscela e l’equilibrio tra sintonia ed emozioni. Le circlesongs inoltre fortificano i cantanti/musicisti sensibilizzando l’orecchio alle armonie, alla precisione ritmica e all’ascolto profondo di qualsiasi forma musicale. Uno strumento prezioso per tutti i cantanti e musicisti, per gli insegnanti di musica e di canto e per i facilitatori di gruppo.

Rivolto a tutte quelle persone che desiderano lavorare in gruppo e condividere con gli altri, a chi vuole espandere la propria conoscenza musicale e creatività, scoprendo schemi melodici e ritmici da diverse tradizioni musicali che possono essere applicate per esaltare il proprio linguaggio musicale attraverso il processo di condivisione musicale ed esperimento vocale.

Guillermo Rozenthuler è un cantante, chitarrista, improvvisatore vocale, insegnante di canto originario di Buenos Aires (Argentina), con base a Londra dal 2000.
Specializzato nel jazz e in generi latini, ha una formazione che spazia dalla tecnica vocale, alla musica etnica, all’improvvisazione jazz e ai generi latini. Il suo modo di lavorare risente di influenze che provengono dallo Yoga e dalla studio sulla consapevolezza del movimento. Utilizza le circle-songs nel suo modo di insegnare da ormai più di dieci anni.
Dopo aver frequentato corsi con Bobby McFerrin e Rhiannon ha seguito la sua forte passione per questo modo di fare musica, esplorandola in modo approfondito e condividendola in varie parti del mondo attraverso i suoi workshops. Oltre la sua carriera come vocalist, Guillermo insegna canto ed è parte di progetti di ricerca importanti in UK che vertono sul canto e la salute ed è solito tenere workshops sia per amatori che per professionisti.
E’ stato invitatato a insegnare la pratica del circlesinging per cori e gruppi di cantanti in Olanda, Slovenia, Francia, Italia, Germania, Croazia, Irlanda, e Spagna oltre ai suoi corsi che tiene regolarmente in Gran Bretagna.

Luogo: Salone Kolbe Viale Aguggiari 140 – Varese

PER SAPERNE DI PIU’ 

IL LABORATORIO

Sabato 5 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Domenica 6 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30
E’ possibile prenotare il laboratorio in una delle due giornate.
Per cantanti e strumentisti
libera improvvisazione vocale
Iscriviti ora

Comments are closed.