fbpx

Nessuna audizione per entrare nel Solevoci Lab

Il canto corale genera endorfine, che producono una sensazione di piacere e ossitocina, con un effetto rilassante.
L’umore migliora sensibilmente dopo aver cantato in un gruppo e ci si sente pieni di energia. Non l’hai mai provato?

Tutti possono cantare!
Quindi non ci sono audizioni per entrare nel Solevoci Lab, vogliamo che tutti abbiano la possibilità di cantare.
Sappiamo che qualunque sia il tuo livello ora, comincerà a migliorare dalla tua prima prova.
Insegniamo tutto in modo facile e divertente, quindi non è necessario essere in grado di leggere la musica o avere alcuna esperienza.

Rispondiamo alle tue domande

Devo fare un provino per il entrare nel Solevoci Lab?

Assolutamente no! Solevoci Lab accoglie tutti coloro che amano cantare. Si tratta di un’esperienza sicura e confortevole. I livelli di abilità e le esperienze variano da membro a membro ma non lo sapresti mai, perché quando cantiamo tutti insieme, abbiamo una sola voce.
Impegno regolare ed entusiasmo sono tutto ciò che è richiesto.

Quante sessioni prevede Solevoci Lab?

Solevoci Lab offre sessioni settimanali di 90 minuti suddivise in “Stagioni” che significa Autunno, Inverno e Primavera. Ogni periodo stagionale è composto da 12 settimane consecutive. Le sessioni sono programmate il lunedì, il martedì, il mercoledì o il giovedì a seconda della località, in genere dalle 20:00 alle 21:30

Cosa ci unisce?

I membri di Solevoci Lab sono adulti  a partire dai 18 anni e provengono da qualsiasi background. Mentre la maggioranza dei membri sono donne, vi è  anche un buon numero di voci maschili. La fascia di età della maggior parte dei cantori è compreso tra i 40 e 60 anni ma anche più giovani o più “senior”. Molti hanno poca o nessuna esperienza di canto mentre altri hanno avuto esperienze musicali di altro tipo. Indipendentemente dall’esperienza, i membri del Solevoci Lab hanno due cose in comune: l’amore per il canto e il desiderio di essere parte di qualcosa di magico.

Ci sono da 30 a 60 cantori che partecipano a ciascuna sessione di Solevoci Lab.

Non ci sono audizioni e non ci sono solisti.
Non hai bisogno di sapere come leggere la musica e non hai bisogno di alcuna esperienza di canto o di coro. Non canterai mai da solo e ti promettiamo che non ti sentirai mai a disagio. Ti sentirai meraviglioso.

Cosa succede se non riesco a fare una sessione?

Ci auguriamo che tu possa impegnarti regolarmente per Solevoci Lab perché far parte di un coro è uno sforzo di squadra ed è difficile andare avanti se ci sono assenti alle prove. Tuttavia, sappiamo che succede occasionalmente e se non puoi venire, ci mancherai!
Sarai in grado di trovare i dettagli dei brani in repertorio nella tua pagina riservata, oppure puoi telefonare per ottenere tutto l’aiuto necessario e per assicurarti di essere al passo con la prossima prova . I download sono lì per aiutarti a esercitarti a casa in modo da poter recuperare ciò che ti sei perso, quindi per favore fai pieno uso di questi strumenti.
Come ogni tipo di corso, non possiamo offrire rimborsi per le sessioni perse, ma ci sono molti modi per rimediare. Se fai parte del Solevoci Lab puoi partecipare a qualsiasi sessione di prova, in qualsiasi sede e in qualunque momento tu voglia; per sostituire le sessioni perse o semplicemente perché vuoi andare in più di una sessione.

Esiste un rimborso se manco alle prove?

Purtroppo no. Ti offriamo l’opportunità di fare una sessione di prova  per vedere se Solevoci Lab fa te, quindi quando ti iscrivi ti stai impegnando con il coro per il periodo che hai scelto. I cori sono uno sforzo di squadra e quindi è bene sentire che c’è coerenza, ed è per questo che mantenere questo impegno è importante. Tuttavia, quando le persone devono inevitabilmente perdere le prove per impegni di lavoro, vacanze o malattia, allora ti offriamo tutto l’aiuto pratico necessario per essere in grado di recuperare qualsiasi cosa ti sia sfuggita.
Se lo desideri, puoi anche partecipare a una prova con un altro gruppo. Se non sei più in grado di frequentare il Solevoci Lab o è accaduto qualcosa di inaspettato  a metà “stagione”, ti preghiamo di contattarci immediatamente e di comunicarcelo – se lo sappiamo in anticipo potremmo essere in grado di fare qualcosa per te. Tuttavia, in circostanze normali non ci sono rimborsi – siamo sempre operativi, le strutture sono sempre pagate e il Lab è ancora in attività, indipendentemente dal fatto che partecipi o meno.

Cosa devo aspettarmi da una sessione?

Utilizzando una varietà di divertenti e facili tecniche, il Maestro del Coro insegna come fondere le note aggiungendo sfumature in un brano, il coro viene suddiviso in gruppi in base all’altezza delle parti (soprani contralti ecc. nessun solista!!!)
Per tutto il tempo, il Maestro si concentrerà sull’insegnamento delle armonie e sulla messa a punto delle canzoni.
I risultati sono pura magia: l’esperienza gioiosa del Solevoci Lab.

Durante la “stagione” verranno aggiunte nuove canzoni  così da ottenere  un repertorio da cantare in ogni occasione.

Che tipo di canzoni si cantano? Chi sceglie i brani?

I brani vengono scelti dal team amministrativo, inclusi l’arrangiatore musicale, il direttore del coro e i maestri del coro. In ogni “stagione” si lavora su un mix di 5 brani con armonie più o meno facili, a 2 o 3 parti. Ogni canzone ha uno stile diverso (pop, gospel, spiritual e folk) molto ritmati ma anche a tempo medio o lento.
Poiché sarebbe impossibile ottenere il consenso da tutti i membri, apprezziamo i suggerimenti e a volte chiediamo ai membri di votare una canzone per la seguente “stagione”. Per i coristi è più importante sapere che l’esperienza riguarda il cantare e non la canzone.
Iscrizione - procedi al pagamento

Posso provare il Solevoci Lab prima di iscrivermi?

Assolutamente si ! La prima sessione di ogni “stagione” di Solevoci Lab è un “Pop-in” senza impegno: un’opportunità per i principianti di vedere se il Solevoci Lab fa per loro. Se lo ami, e siamo sicuri che lo farai, ti iscriverai.

Solevoci Lab si paga?

Solevoci LAB è un’organizzazione professionale e come tale, sono previsti costi di gestione.
Tutti i nostri maestri del coro sono musicisti e artisti professionisti che passano molto tempo per preparare ogni brano e sessione quindi vengono pagati in modo proporzionato. Anche le nostre sedi hanno un costo di affitto.

Anche il nostro arrangiatore musicale è un professionista e passa innumerevoli ore a cantare le canzoni prima che vengano creati gli arrangiamenti effettivi da imparare. Molto tempo è necessario anche per preparare le registrazioni vocali che forniamo sulla pagina private. Ci sono molti altri costi coinvolti nell’amministrazione di Solevoci LAB, inclusi i direttori di coro e l’impegno a tempo pieno dell’amministratore, assicurazione, sito web, pubblicità, pubbliche relazioni, ecc.

Come si suol dire, ottieni ciò per cui paghi, i nostri membri credono che ne valga la pena.

Sono davvero nervoso ... non ho il coraggio di venire a cantare da solo.

Per favore, non esserlo. Capiamo molto bene che a volte è difficile fare il primo passo per provare qualcosa di nuovo, (in effetti la maggior parte dei nostri coristi ci ha detto che si sentivano così prima di entrare nel coro), ma siamo tutti estremamente amichevoli e tu non verrai interrogato e non canterai mai da solo, anche per trovare la tua estensione canterai in gruppo. Quindi  ti assicuriamo che non c’è bisogno di preoccuparsi! Inoltre ci sono molte persone nella sala dove si canta, puoi davvero amalgamare la tua voce e il tuo ritmo con il resto del coro.
Se desideri parlare di Solevoci Lab prima di venire alla prima prova, per qualche incoraggiamento o perché preferisci parlare con una persona  (lo facciamo spesso), chiamaci al numero 347 8158946.  Saremo davvero felici di parlare con te. Certo, potresti anche parlare con i tuoi amici / colleghi di lavoro / familiari  e persuadere uno di loro ad unirsi a te … probabilmente adorano anche loro cantare!

Cosa faccio se mi piace cantare ma mi è stato detto che sono un pò stonato/a?

Sarei una persona ricca se contassi il numero di volte in cui ho sentito persone che mi dicono che non possono cantare perchè sono stonate.
Il fatto è che tutti possono cantare, ma la fiducia spesso si intromette.
A molte persone è stato detto che non possono cantare, spesso da bambini. Qualunque cosa ti abbia impedito prima di farlo, questo è il momento e il luogo in cui possiamo mostrarti che hai una voce e TU PUOI cantare! Il coro è un ambiente sicuro dove puoi cantare liberamente sperimentando la tua voce e il tuo ritmo.
Sei uno dei tanti e credimi, tutti sono così impegnati a concentrarsi su quello che stanno facendo che anche se potessero sentire la tua voce tra il coro, in realtà non lo faranno! Quindi vieni, prova. Puoi cantare tranquillamente mentre la tua fiducia si accumula e in poco tempo scoprirai di avere una voce e vorrai che venga ascoltata da tutti gli altri!

Devo sapere leggere la musica?

Assolutamente no! Usiamo spartiti musicali molto semplici per seguire quando la linea vocale sale o scende; e per i testi, ovviamente. Impariamo ascoltando e ripetendo le note.

Ti insegneremo la tua parte durante le prove, avrai ulteriori opportunità per esercitarti a casa scaricando una copia delle canzoni su cui stiamo lavorando dalla tua sezione “personale” del sito web, con la tua parte cantata. Potrai così allenarti in ogni momento della giornata.

Ho bisogno di esperienza di canto?

Spesso sentiamo “Amo cantare, ma non sono un cantante”. Tutti i nostri coristi diranno  la stessa cosa. Alcuni  hanno avuto un’esperienza corale, ma la maggior parte non l’ha fatto. L’unico prerequisito ovvio è che ti piace cantare.

Posso partecipare volta per volta?

Partecipare alle sessioni del coro non e` come andare a lezione. Se salti una lezione in qualche altro corso che stai frequentando, solitamente l’unica persona che sente la tua assenza sei tu.
Con un coro e` diverso, tutti contiamo l’uno per l’altro. Anche se i membri del coro non possono partecipare ad una o due sessioni, sono ancora parte del coro, che richiede però una certa continuità, semplicemente non possiamo mantenere un coro che impara canzoni insieme a gente che va e che viene.