fbpx

GIULIA TADIELLO

Canto individuale

Description

Classe 1993, Giulia inizia giovanissima gli studi di canto moderno e jazz presso il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese con il M.o Jasmine Labianco e il M.o Carlo Morena. Negli stessi anni studia pianoforte complementare con il M.o Chiara Nicora e teoria e solfeggio con il M.o Emanuele Vianelli.
Durante il percorso liceale viene ammessa al triennio in Canto Jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como dove, una volta diplomata, si laurea a pieni voti nel Marzo 2015. In questi anni studia canto jazz con Gianna Montecalvo, Lara Iacovini e Tiziana Ghiglioni, partecipa al corso di direzione di coro con il M.o Domenico Innominato, studia armonia e arrangiamento con il M.o Alberto Mandarini, improvvisazione con il M.o Marco Micheli e storia della musica con il M.o Maurizio Franco; parallelamente approfondisce la tecnica vocale con l’insegnante di canto e logopedista Elisabetta Rosa e lo studio del pianoforte con il M.o Davide Scagno. 

​Segue seminari di canto, musica jazz e gospel con artisti e docenti nazionali ed internazionali quali Bob Stoloff, Enrico Intra, Jay Clayton, Javier Girotto, Tiziana Ghiglioni, Elisa Turlà, Joe Fonda, Kirby Shaw, Ermes Giussani, Gianna Montecalvo, la foniatra Giovanna Baracca ed altri. Nel 2013 partecipa ad un workshop di improvvisazione vocale tenuto presso l’“Accademia della Voce” (MI) dal docente americano Bob Stoloff e vince una delle borse di studio in palio; nello stesso anno segue il seminario di voicecraft (livello uno e due) con Elisa Turlà. Nel 2017 approfondisce vari aspetti del canto Jazz, partecipando all'”International Jazz Voice Conference”, ad Helsinki, dove segue, tra gli altri, seminari con Judy Niemack, Darmon Meader e Deborah Brown.  

Nel 2015/16 frequenta il corso di alta formazione in Vocologia artistica (Università di Bologna-sede di Ravenna), conseguendo il titolo di esperta in vocologia artistica.
Nel Novembre 2016 consegue la certificazione CFP (Certificate of Figure Proficiency) – Estill VoiceCraft presso il Conservatorio di Padova.
Nell’anno 2017-18 frequenta il laboratorio di didattica “VOCE & CANTO” per insegnanti di canto, a cura del M.o Gianna Montecalvo. Lo stesso anno partecipa alla 48a edizione dei Seminari Estivi di Siena Jazz, dove approfondisce lo studio del canto Jazz con Diana Torto, Susanne Abbuehl, Jen Shyu e Theo Bleckmann e partecipa alle classi di musica d’insieme di Claudio Fasoli, Gilad Hekselman, Lage Lund e Fabrizio Sferra.
Nel 2018 ​consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale in Canto Jazz, presso il Conservatorio G. Verdi di Como, con una tesi sulla relazione tra parola e musica nel canto jazz europeo.

VALENTINA PRINCIPATO

Canto corale - Coro voci bianche

VALENTINA PRINCIPATO

FABIO ZAMBELLI

Chitarra

Description

  • Fabio ha studiato presso il  conservatorio “Guildhall School of Music and Drama” a Londra dove ha conseguito una laurea superiore in jazz performance e presso la “Middlesex University” dove ha conseguito una laurea con la massima valutazione “First class honours Degree” sempre in jazz performance. 
  • Ha frequentato le “SIM classes” a New York dove ha studiato musica improvvisata contemporanea con Ralph Alessi e Jim Black, ed I seminari “Jazz a Nuoro” diretti da Paolo Fresu, dove ha vinto il premio “Migliori allievi”.
  • Fabio ha suonato ed inciso con I gruppi AtoZ, Quazamba, Simplon Group, Civica Jazz Band di Milano, GSMD jazz band, e con il suo trio. Si e’ esibito nel Regno Unito, Francia, Svizzera, Spagna, Italia e Germania. Fra I concerti il London jazz festival, Ronnie’s Scott club, Vortex club, Ryan’s bar Londra, festival internazionale Time in Jazz a Berchidda, Terrassa jazz hall (Barcellona), jazz a Nuoro, Bb club (Berlino), Camelon jazz club (Parigi), Sala Octubre (Valentia), Lybissonis Estival (Porto Torres), Garda jazz, Palazzo Ducale (Sassari), Almeida theatre (Londra), Piccolo teatro di Milano, Auditorium Verdi (Milano), Teatro dal Verme (Milano), Open jazz festival (Varese), Anteprima Iseo Jazz, Lago Maggiore festival.
  • Ha suonato con James Arben, Dave Liebman, Eddie Daniels, Matt Dibble, Joe Stilgoe, Pete Billington, Pete Whittaker, Laurie Lowe, Mauro Banfi, Matt Baker, Orchestra Sinfonica D’Italia ed e’ stato diretto da Dave Ratksin, Marco Visconti Prasca, Enrico Intra, Scott Trouman, Patrice Caratini, Tiziano Tononi.
  • Come educatore, ha insegnato chitarra a Londra presso il “City and Inslington” college e presso la scuola di musica “St. Cecilia”, a Milano presso la scuola “NAM” e presso la “Bilingual English school”.

FRANCESCA SANGALLI

Canto corale - Propedeutica - Coro voci bianche

Description

Diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 2002, crede da sempre nella forza esperienziale, comunicativa e relazionale della musica in ogni sua declinazione.

Dopo aver conseguito con lode la laurea specialistica in Scienze della  Comunicazione e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Milano, per diversi anni lavora nel “dietro le quinte” del teatro ragazzi con il Teatro del Buratto, è account executive in Aragorn – Agenzia di comunicazione, eventi e fundraising per il non profit e svolge un’intensa attività di ricerca e docenza presso la cattedra di Psicologia Generale all’Università IULM di Milano, dedicandosi contemporaneamente alle lezioni private di pianoforte.

Il trasferimento da Milano a Varese nel 2010 e il successivo incontro con Solevoci hanno contribuito in maniera determinante a risvegliare il desiderio di concentrarsi sull’insegnamento della musica nelle sue diverse forme espressive: dal pianoforte al canto corale, dal solfeggio tradizionale alla body percussion, dal repertorio classico al genere pop, rock, blues e gospel.
Attualmente svolge lezioni collettive di propedeutica musicale e lezioni individuali di pianoforte, solfeggio e armonia, collabora alle attività corali di Solevoci e conduce laboratori di musica presso le scuole materne e primarie della provincia di Varese, portando avanti il progetto Music Play ideato da Fausto Caravati, nella convinzione che un approccio sereno e positivo alla pratica musicale fin dalla più tenera età possa costituire un’importante risorsa nella formazione di ciascun individuo.

Fausto Caravati

Canto corale - Coro Pop-Up, Greensleeves Gospel Choir

Description

Fausto Caravati è direttore artistico dell’Associazione Cuturale Solevoci con la quale collabora seguendo le programmazioni concertistiche e didattiche di importanza nazionale e internazionale.

Nato a Varese nel 1971, si è avvicinato all’età di 5 anni allo studio della musica. Oltre alla formazione strumentale classica, nel 1986 risulta determinante per il suo percorso artistico e musicale l’incontro con il canto.

Ha studiato direzione di coro Pop e Jazz con i più prestigiosi docenti e gruppi del panorama internazionale come Matthias Becker, Kirby Shaw, Fred Sjoberg, Stefan Berglund, Peder Karlsson  e Real Group . 

In questi anni di incessante promozione culturale, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di molteplici formazioni vocali e alla creazione del portale Solevocicommunity.it, community ufficiale del genere vocale a cappella Gospel, Pop e Jazz in Italia.

Svolge anche attività di didattica musicale nelle scuole primarie, attraverso il progetto Music Play, e con studenti più grandi attraverso lezioni-concerto e masterclasses presso cori sul territorio nazionale.

Il progetto music play ideato, proposto e realizzato dal sottoscritto , negli ultimi 12 anni, ha coinvolto  30 scuole primarie della provincia di Varese, Como, Milano, Sondrio e Lecco. 

Porta avanti una fiorente attività concertistica internazionale con il gruppo Vocale Maybe6ix e Greensleeves Gospel Choir ; si occupa di arrangiamento, composizione e registrazione di brani nello stile pop/jazz a cappella.

L’interesse per il canto lo ha portato a realizzare a Varese, nel 1999 il primo Varese Gospel Festival e nel 2003 il Solevoci Festival, primo Festival Internazionale di Musica A Cappella in Italia, con l’intento di trasmettere la sua passione per il canto attraverso seminari e concerti realizzati dagli eccezionali ospiti della manifestazione. I festival descritti sono ancora in programmazione riscuotendo fame internazionale.

Nel 2011 fonda l’Accademia Vocale Solevoci

Chitarrista, compositore, arrangiatore,insegnante e produttore. Ha all’attivo tre dischi di musica originale editi da RAI, svariate collaborazioni, partecipazioni televisive, sigle TV(L’ultima Parola,Presunto Colpevole,La Gabbia) e spot pubblicitari(Airp-pubblicità progreso,Calzedonia Italia 2015). È endorser dei noti marchi:Ovation, Fender e Jackson per Casale Bauer. Ha collaborato e condiviso il palco con artisti del calibro di: Ian Paice (Deep Purple),Don Airey (Deep Purple,O.Osbourne),Derrick McKenzie(Jamiroquai), Hot Tuna Acoustic Trio, Larry Carlton, Bert Lams (California Guitar Trio), Francesco Baccini, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Davide Van de Sfroos, Nomadi, MaxiB, Greensleeves Gospel Choir.