fbpx

Teatro Santuccio – Open day

Canto per tutti e…per tutti i gusti!
Open day sabato 14 settembre al Teatro Santuccio per l’Accademia Vocale Solevoci: prova aperta per bambini, giovani e adulti

Settembre è per tutti tempo di nuovi inizi: di ritorno sui banchi di scuola, di rientro al lavoro. E’   anche il momento, per molti, per pensare alle attività che più ci piacciono e che vorremmo per il tempo libero, nostro e dei nostri bambini. Allora la mente viaggia verso le nostre passioni: via libera all’immaginazione, dunque! E chi più ne ha, più ne metta. C’è chi pensa a uno sport, chi al teatro, alla danza, alla poesia, al cinema, a una lingua… 

E poi c’è chi ha una grande passione per la musica, chi desidera ascoltarla, suonarla, cantarla… C’è chi canta sotto la doccia, in macchina fermo ad un semaforo, chi fischietta in cucina… e poi c’è chi canta in un coro. 

Ormai, è risaputo che la musica – e il canto – fanno bene. Al nostro benessere psico fisico. Migliorano gli apprendimenti, riducono lo stress e l’ansia, facilitano la socializzazione e tutte quelle che si chiamano, in gergo, le “soft skill”: spirito di gruppo, empatia, cooperazione… 

Poi c’è anche chi crede talmente tanto in questo che dedica gran parte delle sue energie per avvicinare alla musica più gente possibile, attraverso il canto corale. E’ il caso dell’Accademia Solevoci, storica realtà varesina, che con i suoi insegnanti porta avanti un progetto di educazione musicale rivolto a tutti:  bambini, ragazzi, adulti. E allora non contano età, genere, titolo di studio, ruolo professionale.  

“Per noi il coro  – ci dice Fausto Caravati, direttore della scuola – è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza ed il rispetto – gli uni degli altri –  attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori al servizio. Dietro un Coro ci sono dei valori, delle regole, l’amore per la musica.

Per noi fare musica affina la sensibilità estetica e affettiva dei giovani ma, al tempo stesso, educa allo spirito di gruppo ed alla condivisione. Far coro sviluppa uno spirito di squadra,  fa sì che si incontrino, si confrontino e si valorizzino le differenti personalità di quanti ne fanno parte. Sabato 14 settembre, nel pomeriggio abbiamo in programma un open day per presentare la nostra offerta didattica e formativa. Appuntamento per tutti al Teatro Santuccio (a Varese, via Sacco 10) dalle ore 15.00. Vi aspettiamo, anche solo per una sbirciatina!”

Ecco il programma di presentazione dei corsi: 

ore 15.00 Propedeutica per bambini/e dai 3 ai 6 anni (docenti: Francesca Sangalli e Valentina Principato)
ore 15.30 Canto corale per bambini/e dai 7 ai 14 anni (docenti: Francesca Sangalli e Valentina Principato)
ore 16.30 Canto corale pop per ragazzi/e dai 15 ai 20 anni
ore 17.30 Solevoci Lab:  Gospel, Pop e Rock in coro (docenti: Valentina Principato e Cristian Tassi)
ore 18.00 Canto individuale e ear training (docente: Giulia Tadiello)

Per info ed iscrizioni: www.accademia.solevoci.it;   info@solevoci.it  tel. +39 347 8158946

Per iscriverti alla prova gratuita clicca qui
Teatro Santuccio Open day Accademia Vocale Solevoci

Comments are closed.