CANTANTE CANTAUTORE

CORSO PROFESSIONALE

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso è finalizzato alla formazione professionale del musicista che usa la voce come strumento musicale.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato l’attestato Regionale sulle seguenti competenze:
– Composizione di testi e musica
– Interpretazione di canzoni
– Interpretazioni di ruoli vocali in opere musicali
– Realizzazione e promozione dei propri prodotti e servizi musicali
SCARICA IL DEPLIANT CON I COSTI!

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico Solevoci, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A compimento del percorso didattico l’allievo avrà gli strumenti per  inserirsi a pieno titolo, in modo competente e consapevole  nel mondo del lavoro come:

  • cantante;
  • corista, turnista;
  • insegnante di canto;
  • compositore e arrangiatore
  • compositore e arrangiatore di musica vocale (vocal ensemble e cori)
  • esperto in procedimenti di registrazione editing e missaggio;
  • esperto in notazione musicale digitale;
  • esperto in promozione e marketing musicale

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo del canto Pop, Jazz, Gospel & Soul,  incluso quello d’insieme (Vocal Ensemble) – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi vocali.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.o.

Le lezioni individuali settimanali in combinazione con le sessioni di coaching collettive sono arricchite da workshop e masterclass tenuti da molti artisti in visita all’Accademia Solevoci.

La collaborazione di Solevoci con i festival e sale da concerto italiane favorirà lo scambio culturale con artisti internazionali, cantanti, compositori e direttori.

Ogni studente sviluppa essenziali conoscenze e competenze ed ha la possibilità di scegliere singole aree di interesse. L’obietttivo è quello di promuovere l’integrazione degli aspetti pratici e teorici del fare musica.

I TUTOR

Tutti gli studenti si incontrano regolarmente con un tutor per organizzare gli studi in  base alle capacità e attitudini, studiare musica e il suo contesto sotto il profilo storico, stilistico e pratico.
INIZIO LEZIONI: OTTOBRE 2017
TERMINE LEZIONI: GIUGNO 2018