Sing in circle – Workshop con Guillermo Rozenthuler

LABORATORIO DI CIRCLESINGING:

Due giorni di full immersion nell’improvisazione musicale e creatività collettiva, esplorando diverse forme di collaborazione musicale spontanea: libera improvvisazione vocale, strutture coro+solista, piccolo ensemble vocale, orchestra vocale e circlesinging.

La complessità del lavoro si svilupperà in base alle capacità dei partecipanti e ai bisogni del gruppo.

Le circlesongs sono una forma spontanea di musica e collaborazione cantata. In questo workshop svilupperemo le capacità di canto-ensemble, la miscela e l’equilibrio tra sintonia ed emozioni. Le circlesongs inoltre fortificano i cantanti/musicisti sensibilizzando l’orecchio alle armonie, alla precisione ritmica e all’ascolto profondo di qualsiasi forma musicale. Uno strumento prezioso per tutti i cantanti e musicisti, per gli insegnanti di musica e di canto e per i facilitatori di gruppo.

Rivolto a tutte quelle persone che desiderano lavorare in gruppo e condividere con gli altri, a chi vuole espandere la propria conoscenza musicale e creatività, scoprendo schemi melodici e ritmici da diverse tradizioni musicali che possono essere applicate per esaltare il proprio linguaggio musicale attraverso il processo di condivisione musicale ed esperimento vocale.

Guillermo Rozenthuler è un cantante, chitarrista, improvvisatore vocale, insegnante di canto originario di Buenos Aires (Argentina), con base a Londra dal 2000.
Specializzato nel jazz e in generi latini, ha una formazione che spazia dalla tecnica vocale, alla musica etnica, all’improvvisazione jazz e ai generi latini. Il suo modo di lavorare risente di influenze che provengono dallo Yoga e dalla studio sulla consapevolezza del movimento. Utilizza le circle-songs nel suo modo di insegnare da ormai più di dieci anni.
Dopo aver frequentato corsi con Bobby McFerrin e Rhiannon ha seguito la sua forte passione per questo modo di fare musica, esplorandola in modo approfondito e condividendola in varie parti del mondo attraverso i suoi workshops. Oltre la sua carriera come vocalist, Guillermo insegna canto ed è parte di progetti di ricerca importanti in UK che vertono sul canto e la salute ed è solito tenere workshops sia per amatori che per professionisti.
E’ stato invitatato a insegnare la pratica del circlesinging per cori e gruppi di cantanti in Olanda, Slovenia, Francia, Italia, Germania, Croazia, Irlanda, e Spagna oltre ai suoi corsi che tiene regolarmente in Gran Bretagna.

Luogo: Teatro G. Santuccio – Via Sacco 10 Varese

PER SAPERNE DI PIU’ 

IL LABORATORIO

Sabato 17 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Domenica 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.00
E’ possibile prenotare il laboratorio in una delle due giornate.
Per cantanti e strumentisti
libera improvvisazione vocale
strutture coro+solista
piccolo ensemble vocale, orchestra vocale e circlesinging
Prenota ora

Comments are closed.